Su quella pietra. Volti ed eventi nella storia della Chiesa
Una costellazione di personaggi e di eventi ha caratterizzato la storia bimillenaria della Chiesa. La scelta di quelli qui analizzati è motivata dall’influenza che hanno avuto nel tempo, come il Concilio di Trento, o dal forte carattere del personaggio, come papa Gregorio VII, o dalla sua mitezza, come Francesco d’Assisi, o dalla sua arroganza, come papa Alessandro VI, o dalla difesa ad oltranza di dogmi e principi che hanno portato alla rottura con la scienza e con la filosofia, come nel caso di Galileo Galilei e Giordano Bruno, o con altri fratelli cristiani, come negli scismi d’Oriente e Protestante. Personaggi ed eventi che sono stati comunque inseriti nel loro contesto storico, cercando di non cadere nella trappola di un revisionismo, oggi troppo di moda, che li vorrebbe vedere e descrivere con altri occhi. È un fatto che la Chiesa, sopravvissuta così a lungo nel tempo e talvolta poco aderente al messaggio evangelico, che è stata chiamata a proporre e difendere, ha oggi spazi e modi, forse non più dilazionabili, per accendere nuove luci sul proprio ruolo nel mondo moderno.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:4 novembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it