Sudditi. La scuola dell'obbedienza nella Calabria di Mussolini
Questa ricerca si pone l’obiettivo di ricostruire le principali caratteristiche socio-educative della politica scolastica fascista in Calabria nel contesto di una indagine volta a individuare i tratti salienti dell’ideologia delle classi dominanti che ha permeato e influenzato la storia post-unitaria della scuola meridionale fino alla nascita della Repubblica Italiana. Il nucleo dell’argomentazione consiste nel dimostrare che, durante il fascismo, l’alfabeto della sudditanza (intesa quale condizione di dipendenza, assoggettamento e subalternità) emerge quale grammatica dominante nell’articolato e contraddittorio processo di inculturazione nazionale che ha investito le masse popolari calabresi. Il risultato pedagogico più manifesto di questa progettualità di potere è la radicalizzazione di sistemi di marginalità sociale e sottomissione esistenziale che hanno condizionato l’evoluzione politica, economica e culturale della Calabria (e del Mezzogiorno) in riferimento alla dialettica tra le sue classi e nella sua relazione con gli altri territori del Paese.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it