Che libro veramente intenso! Il romanzo è incentrato sul percorso di recupero del giovane Jeff, dopo il suo tentato suicidio. Per quanto concerne la struttura del libro, l'ho trovato di una scorrevolezza sorprendente; sapendo che si trattano tematiche molto forti, ci si aspetterebbe una lettura tutt'altro che scorrevole, lenta e faticosa: in realtà è l'opposto. Il ritmo è davvero coinvolgente e, soprattutto, veloce, Complici sono i capitoli brevi - ognuno dei quali riguarda una giornata di ricovero - e la narrazione sottoforma di flusso di coscienza del protagonista. In aggiunta, i temi trattati sono molteplici, importanti e pesanti, tuttavia sono trattati con leggerezza, se possibile, in modo comprensibile anche ad un pubblico più giovane. Tra le pagine, sembra di ricevere una pacca sulla spalla di conforto, rivolta a tutti coloro che a, almeno una volta nella vita, si sono sentiti sopraffatti dagli eventi circostanti, pensando di non farcela; è l'esempio di come alla fine è possibile rialzarsi.
Suicide notes. Ediz. italiana
Jeff ha quindici anni, una sorella normale, genitori normali, amicizie normali. Niente sembra spiegare perché abbia cercato di togliersi la vita. Quando si risveglia in un ospedale psichiatrico, il suo primo pensiero è uscirne al più presto. Quello non è un posto per lui, non è mica svitato come gli altri quattro ragazzi ospitati nello stesso reparto. Il suo è stato solo un inciampo di percorso e non ha nessuna intenzione di parlarne con il dottor Tantropus, o meglio Tanto Pus. Del resto, è convinto di cavarsela con battute e bugie, senza fare i conti con se stesso. E senza parlare di Allie. Tra quei muri, per quarantacinque giorni, sono gli altri che lo spingono a cambiare. Sadie, così tosta; Martha, inseparabile dal suo peluche; Rankin, i cui modi brutali lo costringono a fare i conti con la propria sessualità. Jeff scopre se stesso e le sue ferite. Lo fa con sguardo arguto e un'ironia sfacciata, rendendo questo romanzo una straordinaria storia di crescita che scava nel fondo buio dell'anima con inaspettata leggerezza.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
L.C. 09 marzo 2025
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows