Suites
In questo nuovo album, il terzo su Naive, Julien Martineau mette di nuovo in luce il mandolino, il suo notevole repertorio, la sua nobiltà di carattere e la sua naturale attitudine ad accompagnare altri strumenti. Con la pianista Vanessa Benelli Mosell ha messo a punto un programma creativo, ricco di influenze e associazioni, che si può definire, a pieno titolo, beethoveniano.
Di Beethoven sono eseguiti quattro lavori giovanili, scritti per l’insolita combinazione in duo, e l’Allegretto della settima Sinfonia in una trascrizione di Hans Sitt.
Il programma comprende opere di compositori che si sono ispirati a Beethoven, come il suo contemporaneo Hummel, il virtuoso romantico Fritz Kreisler e due compositori contemporanei: Walter Murphy, il cui brano. arrangiato da Bruno Fontaine, vede impegnati il contrabbassista Yann Dubost e il percussionista José Fillatreau, mentre Corentin Apparailly risponde alla lettera all’Immortale Amata in un lavoro commissionato appositamente per questo disco.
La rivisitazione di Beethoven alla luce di opere successive composte sotto la sua influenza, permette a Julien Martineau e a Vanessa Benelli Mosell di creare un omaggio davvero audace ed emozionante, ricco di rivelazioni dinamiche dell’inedito, del non atteso, dell’ignoto.
"Questo programma riunisce un repertorio estremante virtuosistico e per nulla appariscente – dice Martineau – ed è impossibile nascondere la mera genialità tecnica: questa registrazione è soprattutto un disco cameristico, un dialogo di voci uguali".
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it