Sul filo dei ricordi. Laboratori di scrittura esperienziale
L'utilizzo del metodo della narrazione esperienziale è stata una felice scoperta, in Aeper, fatta in occasione del ventennale della cooperativa. La pratica dello scrivere di sé per sé e per gli altri, dando luogo ad un racconto personalissimo e corale al tempo stesso, ha rivelato tutto il suo valore coinvolgente, sul piano emotivo e cognitivo, di identificazione con una storia ed un gruppo, di socializzazione delle proprie emozioni ed opinioni. Da allora lo strumento della narrazione di esperienze è diventato, nel contesto del Gruppo Aeper, un dispositivo formativo ed esperienziale apprezzato ed utilizzato per le sue caratteristiche di duttilità e adattabilità a diversi ambiti (reti famigliari, percorsi di tutela, di coesione di gruppo). Ne è emerso nel corso degli anni un materiale molto ricco che è stato possibile sistematizzare, creando i presupposti per incontrare quella linea sottile, quel "crinale affilato", dove la particolarissima storia individuale, unica e irripetibile, incontra bisogni, emozioni, passioni umane che sembrano eterne, uguali sotto ogni cielo, riconoscibili in ogni spazio e tempo, nei quali qualunque essere umano può riconoscersi.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it