La lettura è scorrevole e decisamente movimentata a causa di molta azione e colpi di scena: nonostante ci siano continui richiami alla letteratura fantascientifica, l’autore è stato bravo a creare una storia originale e coinvolgente. Il protagonista, il comandante Jacopo Ravennate è una figura ben descritta, con una forte personalità e altruista; tutti gli altri personaggi ruotano intorno alle sue decisioni, nonostante ci siano alcuni davvero miseri e traditori. I vari capitoli sono corredati di citazioni su Dante, non a caso la nave spaziale si chiama Virgilio. Nel complesso è un buon libro.
Sull'orlo dell'abisso
Opera finalista al Premio 1 Romanzo x 500 prima edizione. Di ritorno sulla Terra, l’astronave Virgilio resta intrappolata in un misterioso flusso di particelle. Da quel momento, per gli otto uomini dell’equipaggio inizia un personalissimo viaggio all’inferno: orbita dopo orbita, dovranno affrontare non solo una minaccia sempre più vicina, ma soprattutto sé stessi, tra grandi eroismi e piccole miserie.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Etto 11 aprile 2022Buco dantesco
-
Liberty_Bell 28 febbraio 2022Fantascienza e Dante (?)
A seguito dell’esplosione di una supernova, la nave da carico Virgilio, capitanata dal comandante Jacopo Ravennate, va fuori rotta mettendo in crisi il carico trasportato – magnetite nera – e tutto il suo equipaggio. Quando l’emergenza iniziale rientra, Jacopo si accorge che la nave è attratta dalla forza di gravità di un buco nero. Inizia allora una corsa contro il tempo per salvare l’equipaggio e allontanarsi dal pericolo; ma lo spazio nasconde molte altre insidie, che metteranno a dura prova la Virgilio e tutti i membri dell’equipaggio. Trama molto veloce e movimentata. La storia inizia in modo quasi brusco, e il lettore si ritrova a leggere di una situazione di crisi già avviata che risulta un po’ destabilizzante all’inizio, ma poi si riprende dopo qualche pagina quando l’intreccio si fa più chiaro. Nel testo è presente molta azione, il che sicuramente gioca a favore della godibilità della lettura ed è senz’altro il punto di forza della storia. Ci sono inoltre diversi richiami a Dante (evidentemente nati dalla passione dell’autore) che però non si legano benissimo al genere di riferimento o alla storia in sé, perché non c’è una reale attinenza tra la situazione presentata e le citazioni inserite. Nel complesso si tratta di una lettura che riesce a intrattenere bene (in virtù delle numerose scene di azione) e risulta interessante soprattutto agli amanti del genere.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows