Questo è un libro inserito in un ben determinato contesto temporale e va giustamente letto in tal senso..eppure non vi sembra straordinariamente moderno? Credete davvero che questa pazza sete di esplosione e fusione nel e col mondo non sia comune a tutte le generazioni?Certo dopo la beat generation la gioventù ha avuto una possibilità diversa di esprimere i propri disagi e le proprie aspirazioni e ovviamente l'uso delle droghe ha reso diverse le dinamiche di interazione col mondo..però i giovani son giovani e, tutti, e sempre, vedono il mondo con occhi nuovi e lo scoprono ogni volta per la prima volta. Al di là di ciò mi ha colpito molto una frase che nel libro si rivolge agli indios messicani delle montagne e che mi è sembrata di un'attualità pazzesca: "Tutti tendevano la mano.Erano scesi giù dalle montagne dell'interno e dalle grandi altezze per tendere la mano a chiedere le cose che credevano offrisse la civiltà,e non si sognavano nemmeno la tristezza e le povere illusioni spezzate della realtà.Non sapevano che[...]un giorno saremmo diventati tutti poveri e avremmo teso a nostra volta la mano,come loro,proprio come loro." Mi vedo davanti agli occhi gli sbarchi a Lampedusa e la recessione economica che abbiamo alle porte.
Dean e Sal (trasfigurazioni letterarie di Neal Cassady e Jack Kerouac) si mettono in viaggio, animati da una infinita ansia di vita e di esperienza, sulle interminabili highways dell'America e del Messico. "Sulla strada" ne registra le tappe, le rivelazioni, gli incontri, regalandoci una storia di grande autenticità artistica ed esistenziale. Romanzo dell'amicizia e delle difficoltà dell'amore, della ricerca di sé, del desiderio di appartenenza e dell'impossibilità di rinunciare al desiderio e al bisogno di rivolta, narrazione dell'ansia di un andare senza fine che cancelli l'ombra della noia e quella più grande e cupa della morte, "Sulla strada" da corpo a tutti i grandi miti dell'America. Ma è anche il romanzo della coscienza dell'oscurità, del silenzio insuperabile, dell'impossibilità della comunicazione, del ritorno ossessivo a cui ogni partire sembra ricondurre. Un'opera che, nei suoi valori compositivi, rivela una solidità di impianto dissimulata dai ritmi tesi e coinvolgenti della prosa di uno dei grandi padri della Beat Generation.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
GIOVANNA BIANCO 26 ottobre 2011
-
Dean Moriarty è l’eroe che tutti noi vorremmo essere. Un pò di tempo fa il mio maestro di teatro mi ha fatto notare che i bambini, fino a 3 anni, guardano il mondo con incredula curiosità, con meraviglia, anche nell’espressione: la bocca aperta, stupita, che subito si trasforma in sorriso, in gioia di scoprire il mondo. Poi la società, lo studio, l’abitudine portano l’uomo a cambiare espressione facciale: triste, stanca, contratta, spesso depressa, a volte sorridente ma soprattutto noiosa. Dean moriarty è sempre straordinariamente stupito del mondo, della sua bellezza, della magia di Dio. Jack Kerouac, nel libro Sal Paradiso (che bel nome ti da subito l’idea di quante avventure abbia vissuto e quante ne possa fare ancora), arranca, di fianco a Dean e di fianco a tutti quegli altri amici pazzi di vita, che mai sbadigliano o dicono un luogo comune ma che bruciano come favolosi fuochi artificiali. Kerouac racconta le favolose qualità di Dean e di molti altri amici in modo umile non ritenendosi mai alla loro altezza. Il libro è pieno di descrizioni incredibili dove l’immaginazione del lettore viene guidata per rievocare in lui le sensazioni, l’entusiasmo e l’eccitazione, gli odori, le luci e soprattutto la musica, in cui si sono immersi Sal e i compagni nel loro lungo vagabondaggio. Ci sono momenti in cui sei lì con loro a vagabondare, per gli immensi Stati Uniti, da est a ovest . Sei con loro quando eccitati vanno a 180 sulla statale o quando ballano in un bordello in Messico. In quei momenti la loro eccitazione è la tua eccitazione e una sensazione forte ti nasce nella bocca dello stomaco si arrampica per il petto e ti esce da bocca e orecchie.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it