Sulle orme del gentiluomo. Percorsi letterari ed episteme vittoriana
Questo studio indaga la figura del gentiluomo vittoriano nella sua complessa fenomenologia letteraria, ripercorrendone origini, implicazioni retoriche e snodi tematici. Il libro si propone di definire le modalità con cui si attualizza e "testualizza" il paradigma del gentiluomo in una società in cui il capitalismo, l'industria e l'alta finanza hanno imposto il valore del denaro sugli ideali del passato. La rivisitazione del tropo del cavaliere in chiave borghese costituisce parte integrante del processo di riassestamento epistemologico di una cultura travolta dal cambiamento, a conferma della centralità del ruolo incarnato dal gentiluomo sul palcoscenico del vittorianesimo. Attraverso l'analisi di una selezione significativa di testi del canone letterario, è stato possibile derivare le coordinate etico-comportamentali che, epistemicamente, informano l'universo vittoriano nel vario dispiegarsi dei suoi valori e disvalori.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it