Sulle ragioni della fede contro le obiezioni dei musulmani - d'Aquino (san) Tommaso - copertina
Sulle ragioni della fede contro le obiezioni dei musulmani - d'Aquino (san) Tommaso - copertina
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Letteratura: Italia
Sulle ragioni della fede contro le obiezioni dei musulmani
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Descrizione


Il presente trattato fu scritto da san Tommaso d'Aquino a Orvieto nel 1264. Non sappiamo chi fosse il Cantore di Antiochia che riportò al grande teologo domenicano le obiezioni dei musulmani alla fede cattolica che lo scritto affronta e cerca di risolvere. All'epoca Antiochia era ancora sotto il controllo dei crociati (lo rimarrà fino al 1268) ed è probabile che tali obiezioni fossero vivamente discusse in quel luogo in cui la fede dei cattolici aveva modo di confrontarsi sia con l'islam che con il cristianesimo orientale. Le risposte che Tommaso propone in queste pagine utilizzano materiale esposto con maggiore ampiezza nelle sue opere principali, ma a rendere particolarmente prezioso il presente lavoro sono la sua brevità e l'attenzione ai punti essenziali in cui la fede cristiana si differenzia, trascendendolo, dall'islam. Questa traduzione si basa sul testo latino dell'edizione Marietti del 1954 (riportato a fronte) e si ispira a quella inglese del compianto Joseph Kenny OP, dando priorità alla comprensibilità del dettato tommasiano per il lettore odierno più che a una resa letterale dello stesso.

Dettagli

10 novembre 2021
Libro universitario
145 p., Brossura
9788897328094

Conosci l'autore

Foto di d'Aquino (san) Tommaso

d'Aquino (san) Tommaso

1225, Roccasecca, Frosinone

Filosofo e teologo italiano della scuola scolastica, santo, definito Doctor Angelicus o Doctor Universalis dai suoi contemporanei. Venne canonizzato il 18 luglio 1323 da papa Giovanni XXII: papa Pio V, nel 1567, lo proclamò Dottore della Chiesa. Uno dei principali pilastri teologici della Chiesa cattolica, è anche il punto di raccordo fra cristianità e filosofia classica. Prima di Tommaso, il pensiero cristiano si ispirava alla filosofia di sant’Agostino, secondo cui la ricerca della verità dipende dall’esperienza interiore. L’eredità aristotelica traspare invece nel pensiero di Tommaso D’Aquino, più attento alla specificità dell’opera bella (di cui definisce i canoni: claritas, proportio, integritas) e del fare...

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