Sulle tracce dell'ideale. Critica della società e ricerca di un mondo nuovo nell'opera di Regina di Luanto
Il fine di questa ricerca è riattualizzare l'opera, oggi completamente dimenticata, di Regina di Luanto, una delle più significative scrittrici italiane attive tra Otto e Novecento. Lo pseudonimo era quello di Guendalina Lipparini (1862-1914), che pubblicò i suoi libri in un arco di tempo che va dal 1890 al 1912. Si tratta di opere cariche di un forte spirito positivistico e ricche di idee moderne. La tematica centrale della scrittrice si snoda sul filo di un'aspra critica alla falsità, all'ipocrisia e all'ambigua morale nell'aristocrazia e nell'alta borghesia della società italiana a lei contemporanea, con una ferma fiducia nella scienza e nello studio, visti come forze liberatrici. Ricorrente nelle sue opere è anche la critica al decadentismo, di cui ella tuttavia si serve spesso come sfondo o punto di partenza delle trame raccontate. Nel presente volume viene presentata ed analizzata (insieme alla critica contemporanea dell'opera diluantiana), tutta la produzione di Regina di Luanto, comprendente i racconti, gli undici romanzi, gli articoli e un romanzo d'appendice finora sconosciuto, Bruno Silvelli, pubblicato ne «La Stampa» nel 1898.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:23 novembre 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it