Suonate a violino e violoncello o cimbalo - CD Audio di Giuseppe Tartini,Guido Morini,Enrico Gatti,Gaetano Nasillo
Suonate a violino e violoncello o cimbalo - CD Audio di Giuseppe Tartini,Guido Morini,Enrico Gatti,Gaetano Nasillo
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Suonate a violino e violoncello o cimbalo
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
17,34 €
17,34 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


La musica di Giuseppe Tartini, tra i più grandi violinisti e compositori di tutti i tempi, è stata ingiustamente tenuta ai margini della vita musicale di oggi, con esigue registrazioni e poche esecuzioni in concerto, pur essendo Tartini l’inventore di un linguaggio musicale assolutamente personale e unico. Nel 250° anniversario della sua morte, Arcana La Collection riscopre una registrazione di riferimento di Enrico Gatti, specialista di questo repertorio.
Arcana La collection
Arcana lancia una nuova collana a metà prezzo che raccoglie alcune delle pietre miliari dell'etichetta a partire dal primo CD pubblicato (Jean-Paul Paladin, Tablature de Luth, Eugène Ferré) fino a registrazioni divenute autentici punti di riferimento e autentici bestseller internazionali (Sonate del Rosario di Biber con Gunar Letzbor e Ars Antiqua Austria, I Concerti di Vivaldi per flauto e flautino con Dorothee Oberlinger e Sonatori de la Gioiosa Marca) passando per rari gioielli come la straordinaria interpretazione del Festetics Quartet dei quartetti di Schubert quartetti. L'uscita della collana Arcana La collection celebra anche il 250esimo anniversario della nascita di Beethoven (Harmoniemusik nell'interpretazione di Zefiro) e della morte di Tartini (Sonate per violino eseguite da Enrico Gatti) nonhé il 350° anniversario della nascita di Caldara (Sonate per violoncello interpretate da Gaetano Nasillo). Arcana La Collection comprende alcune registrazioni originariamente pubblicate da altre etichette con musicisti ed ensemble che negli anni sono diventati artisti di punta dell'etichetta come, per esempio, il Mattutino de' Morti del compositore napoletano Davide Perez, eseguito dal Coro e Orchestra Ghislieri diretto da Giulio Prandi.

Dettagli

2
23 novembre 2020
3760195739082

Conosci l'autore

Foto di Giuseppe Tartini

Giuseppe Tartini

1692, Pirano d'Istria

Compositore, violinista e teorico musicale. Avviato alla carriera ecclesiastica, dopo i primi studi a Capodistria si iscrisse (1708) ai corsi di giurisprudenza dell'università di Padova. Sposatosi nel 1710, si trasferì ad Assisi, dove rimase tre anni perfezionandosi nello studio del violino. Attivo ad Ancona e a Fano, nel 1721 era a Venezia; nello stesso anno fu assunto al posto di primo violino nell'orchestra della basilica di S. Antonio a Padova. Invitato a Praga nel 1723, vi si trattenne oltre tre anni; al suo ritorno a Padova, aprì una scuola di violino che divenne presto famosissima in tutta Europa. Salvo sporadici viaggi, rimase a Padova per tutto il resto della vita, dedicandosi non soltanto all'insegnamento e alla composizione, ma anche all'approfondimento di particolari settori della...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Lascia ch'io dica addio
Play Pausa
2 II. Allegro
Play Pausa
3 III. Allegro
Play Pausa
4 I. Grave
Play Pausa
5 II. Allegro
Play Pausa
6 III. Largo - Presto - Largo - Presto - Andante
Play Pausa
7 I. Grave
Play Pausa
8 II. Allegro
Play Pausa
9 III. Allegro assai
Play Pausa
10 I. Affettuoso
Play Pausa
11 II. Presto
Play Pausa
12 III. Allegro
Play Pausa
13 I. Grave
Play Pausa
14 II. Allegro - Adagio
Play Pausa
15 III. Allegro assai

Disco 2

Play Pausa
1 I. Andante Cantabile
Play Pausa
2 II. Allegro
Play Pausa
3 III. Affettuoso
Play Pausa
4 IV. Allegro assai
Play Pausa
5 I. Andante
Play Pausa
6 II. Allegro
Play Pausa
7 III. Allegro
Play Pausa
8 I. Andante Cantabile
Play Pausa
9 II. Allegro
Play Pausa
10 III. Allegro assai
Play Pausa
11 I. Andante Cantabile
Play Pausa
12 II. Allegro
Play Pausa
13 III. Allegro
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail