I suoni e lo sguardo. Etnografia visiva e musica popolare nell'Italia centrale e meridionale - Antonello Ricci - copertina
I suoni e lo sguardo. Etnografia visiva e musica popolare nell'Italia centrale e meridionale - Antonello Ricci - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 14 liste dei desideri
I suoni e lo sguardo. Etnografia visiva e musica popolare nell'Italia centrale e meridionale
Disponibilità immediata
27,00 €
27,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Dal 1952 per più di venti anni ampi settori del territorio italiano, in particolare del centro-sud, sono stati percorsi da studiosi per documentare modi e forme dei "suoni" di tradizione orale. Accanto alla cospicua documentazione sonora, esiste un'altrettanto ampia documentazione fotografica. Questo materiale è per lo più custodito presso gli Archivi di etnomusicologia dell'Accademia nazionale di Santa Cecilia a Roma. Il volume raccoglie alcuni saggi, esiti di una ricerca svolta e ancora in corso, sul settore fotografico degli Archivi di etnomusicologia nell'arco di un quindicennio, nel tentativo di individuare il percorso che accomuna lo sguardo e l'ascolto appuntati sul mondo popolare del Sud.

Dettagli

28 agosto 2007
208 p., Brossura
9788846487629

Valutazioni e recensioni

  • Fleur
    Molto interessante

    Un testo ben strutturato, molto interessante sia per gli appassionati del genere sia per chi si avvicini per la prima volta all'affascinante mondo dell'etnografia e della musica popolare.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail