Superfici murarie dell'edilizia storica. Ediz. italiana e inglese. Vol. 2: Conservazione e manutenzione. Malte e conglomerati a vista. Tinteggiature murali.
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 18,00 €
L'opera è una rielaborazione sistematica dei risultati di studi storico-critici e tecnologici e di esperienze e realizzazioni sperimentali nel campo della conservazione e della manutenzione delle superfici murali dell'edilizia storica prevalentemente condotti dal Laboratorio Architettura Tecnica "Augusto Cavallari Murat" del dipartimento di Ingegneria dei Sistemi Edilizi e Territoriali del Politecnico di Torino. L'attività trentennale del settore del laboratorio operante in tal campo è stata specialmente incentrata su due categorie di superfici murarie soggette spesso ad interventi inadeguati ed irreversibili di conservazione e manutenzione: le malte e i conglomerati a vista, le tinteggiature murali. L'attività del laboratorio su questi temi è scaturita da casi e problemi emersi prevalentemente nell'ambito del Piemonte, della Liguria e della Lombardia occidentale. Tuttavia, i principi diagnostici, i criteri progettuali ed i sistemi d'intervento qui illustrati, messi a punto e sperimentati da operatori singoli o in gruppo, possono fornire spunti utilizzabili da chi opera nella variegata realtà storica italiana e nei paesi d'oltralpe a cui l'ambito predetto è particolarmente legato da secolari rapporti storici, culturali e tecnologici. L'opera è divisa in due parti. La prima tratta i problemi di conservazione e manutenzione delle superfici murali non destinate ad essere periodicamente tinteggiate. La seconda tratta i problemi di conservazione e manutenzione delle tinteggiature delle superfici.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
-
In commercio dal:11 giugno 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it