Attraverso questa raccolta di storie, Aldo Nove lascia che i suoi lettori sguazzino nella corrente del postmoderno italiano. “Ho ucciso i miei genitori perché usavano un bagnoschiuma assurdo, Pure & Vegetal”: sin dall’incipit del primo racconto, l’autore rende noto il contesto culturale in cui opera: è un mondo di oggetti, dove l’economia dominante ha fatto in modo da sostituire le ideologie con prodotti di mercato, lasciando campo libero alla più totale deturpazione degli individui. A cavallo tra ironia e tragedia, il testo visita in chiave comica gli avvenimenti di strambi protagonisti, attraverso un linguaggio "pulp" in un contesto altrettanto “pasticciato”. Consigliato per tutti quei lettori che, oltre a volersi fare quattro risate, hanno intenzione di comprendere l’ambiguità dell’attuale momento storico.
Superwoobinda
"Comico e tragico, tragico e comico: i personaggi di Nove sono dei poveri deficienti o almento dei disturbati, dei poveri Rendfield senza Dracula o Messia nero da annunciare. Uccidono perché incapaci di distinguere, immersi in un continuo borborigma, come il padre che straparla di violenza mentre getta il figlio dalla finestra..." (il manifesto).
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
PAOLO LEARDI 09 maggio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it