Per l'umanista quattrocentesco Maffeo Vegio, l'idea di fondere ideale classico e ideale cristiano fu come un impegno dettato dal suo stesso nome latino Vegius, che diventa Vergilius unendosi a "Religiosus Laudensis Insignis". Questo "Supplementum" completa l'"Eneide" con un Libro XIII "postumo", in raffinati esametri latini degni del capolavoro virgiliano. E' un'apoteosi di Enea che incontra figure nuove ricche di "umano sentire" e viene assunto in un firmamento assai somigliante al Paradiso, mentre si prefigura il sorgere di una stirpe "romana". Maffeo Vegio compose il "Supplementum" nel 1426 (quando aveva solo 20 anni).
Venditore:
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it