Surkafkiano. L'ultimo processo
In un mondo in cui l'ambiente naturale è andato distrutto e la gente vive confinata da schermi giganti che riproducono ambienti marini, il Tribunale si appresta a processare Franz Kafka. La psichiatra Tosca Amadei viene incaricata di redigere una perizia per valutare la pericolosità dello scrittore e delle sue opere. Il già difficile compito di "prendere una decisione sull'indefinibile" viene ulteriormente complicato quando Tosca si accorge che attraverso gli schermi qualcuno la spia, la intimorisce e cerca di influenzarla allo scopo di indirizzare le conclusioni peritali verso la condanna dell'imputato. Si tratta forse dei misteriosi accusatori, Mortimisia e Pekunio. La germanista Bianca Chiah, rovistando tra letteratura, filosofia e cabala, e inviandole messaggi sibillini, cerca di aiutarla a decifrare la complessa personalità e le pagine più oscure del suo periziando. L'incontro con Milena Jesenska, la donna amata da Kafka, sarà decisivo per Tosca, ormai intenzionata a salvarlo a costo di "ingannare il Tribunale senza inganno". Ma la conclusione del processo la lascia senza parole. Non mancano nella trama gli spettri, e i fantasmi si fondono con gli ologrammi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it