Svelamento
Le cinque sono l'ora di Lucifero, la stella del mattino: anch'essa - anch'egli - partecipa all'armonia celeste, per arricchirla di un timbro scuro; così appare raffigurato da Grünewald nel Polittico di Isenheim. I dodici racconti di questa raccolta sono nati, appunto, verso le cinque del mattino, alla fioca luce di Lucifero. Parlano di Homo: spaziano dalla scintilla iniziale dell'ominazione all'apocalittica estinzione dell'umanità; ma in tutti la morte sorride sullo sfondo, in paziente attesa. Il filo rosso che li lega, intrecciato al filo nero della morte, è la teodicea: il tentativo di dare una spiegazione al male di cui la creazione è intrisa e alla caducità di cui si nutre. Che è poi il filo rosso del sangue: scorre nelle vene per dare la vita ma a volte viene versato, purtroppo, per il vantaggio vero o presunto di altre vite. Se al termine della lettura il cosiddetto "problema del male" apparirà un po' meno un mistero, e un po' più una grazia, lo scopo sarà stato raggiunto.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:14 luglio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it