Sweden. The Nyckelharpa
Le canzoni e i brani strumentali (violino, viola e quinton d’amore) circondano la nyckelharpa – strumento ad arco, a tasti e a corde simpatiche e bordone – risalente almeno al XIV secolo e il cui timbro ricco e singolare risuona ancora nel cuore delle tradizioni musicali svedesi. La nyckelharpa (che assomiglia a un violino dotato di una tastiera con tasti di legno), un tempo diffusa in tutto il nord Europa, ha visto la sua area di diffusione ridursi con l’evoluzione musicale, sopravvivendo solo dove ha saputo adattarsi. In Svezia, dall’inizio del XX secolo, i musicisti tradizionali, fino ad allora confinati a suonare da solisti in un’area limitata, si incontrano durante manifestazioni di carattere folcloristico, spinti dall’ondata romantica che attraversa l’Europa. Si confrontano così con altre pratiche, altre tonalità, altri repertori. Ancora oggi, la nyckelharpa continua a evolversi e le diverse strade intraprese dai liutai e dai musicisti ampliano le possibilità musicali e sonore dello strumento, mettendolo in relazione con i repertori classici o contemporanei, con il jazz e la musica antica.
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
-
Etichetta:
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it