Symphony No. 14 - SuperAudio CD di Dmitri Shostakovich
Symphony No. 14 - SuperAudio CD di Dmitri Shostakovich
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Symphony No. 14
Attualmente non disponibile
19,50 €
19,50 €
Attualmente non disponibile

Descrizione


John Storgårds e la BBC Philharmonic continuano la loro indagine sulle ultime sinfonie di Shostakovich con questa ricodifica della Quattordicesima, con Elizabeth Atherton e Peter Rose come solisti. Completata nella primavera del 1969 e presentata per la prima volta nello stesso anno, la sinfonia è scritta per soprano, basso e piccola orchestra d'archi con percussioni, comprendendo undici ambientazioni collegate di poesie di quattro autori. La maggior parte delle poesie tratta il tema della morte, in particolare quella della morte ingiusta o prematura, e in effetti tutti e quattro i poeti erano morti prematuramente e/o in circostanze innaturali: Wilhelm Küchelbecker in esilio siberiano per la sua parte nella rivolta dei Decabristi del 1825, Federico García Lorca assassinato durante la guerra civile spagnola, nel 1936, Rainer Maria Rilke per avvelenamento del sangue a seguito di un incidente nel 1926, e Guillaume Apollinaire nel 1918 durante la pandemia di influenza spagnola. I Sei versi di Marina Cvetayeva furono composti nel 1973, originariamente per contralto e pianoforte, e successivamente arrangiati per orchestra da camera (la versione che ascoltiamo qui, con Jess Dandy come solista). La registrazione è stata effettuata al Media City di Salford, Manchester, in Surround Sound, ed è disponibile come SACD ibrido e in Spatial Audio.

Dettagli

17 novembre 2023
0095115531020

Conosci l'autore

Foto di Dmitri Shostakovich

Dmitri Shostakovich

1906, San Pietroburgo

Compositore russo.Gli anni di formazione e la fase modernista. Allievo del conservatorio della città natale, si accostò ai più attivi movimenti dell'avanguardia rivoluzionaria, con Prokof'ev, Majakovskij, Meyerhold ecc. Nel 1926 la Sinfonia n. 1 lo rivelò sul piano internazionale, mettendo in luce una spregiudicata e originale assimilazione dei più vari ritrovati della musica contemporanea europea, sorretti da una straordinaria disinvoltura tecnica. Oltre a influssi di Rimskij-Korsakov e Prokof'ev, la sua produzione giovanile (sinfonica, da camera e teatrale), risente del neo-oggettivismo tedesco e francese, in particolare di Hindemith: vi domina un piglio aggressivo dai tratti grotteschi e ironici, timbricamente esuberante ed estroso nel ritmo; il suo linguaggio armonico ora sfocia nell'atonalità...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it