Un libro "che ti lascia l'amaro in bocca". Interessante la protagonista femminile, sensuale, criptica ed enigmatica come ogni donna probabilmente vorrebbe essere. A suo modo, c'è un barlume di lieto fine. Adatto a chi si diletta con gli intrecci psicologici.
Nel corso della sua lunga, sfolgorante carriera di alto funzionario di banca, Febo Germosino ha ricevuto tre lettere anonime. Adesso, nel primo giorno della sua nuova vita da pensionato, le ha allineate davanti a sé. Le prime due sono vecchie di decenni, l'ultima è recente e insinua dubbi sulla fedeltà della sua giovane e bellissima seconda moglie, Adele. È lei la protagonista di questo romanzo, una splendida femme fatale che ama indossare un apparentemente castigato tailleur grigio. Un vestito che per lei ha un profondo significato simbolico. Un significato che sarebbe stato molto meglio non conoscere mai... La letteratura di Camilleri è ricchissima di figure femminili, sempre seguite con una partecipazione amorevole, una sorta d'indulgente, quasi sorniona, profonda adesione alle loro carnali debolezze, una incuriosita attenzione all'attimo del cedimento, quando i freni inibitori si allentano per passione, per vendetta, per un semplice capriccio; per un attimo o per sempre; per malizia, per calcolo o per esplosione dei sensi. In queste pagine del più "francese" dei suoi romanzi, in questa affascinante, temibile Adele accarezzata dalla scrittura come da mani appassionate e al tempo stesso intimorite, si sentono echi di Maupassant, del Pierre Louys di "La donna e il burattino" e di tutti i classici della letteratura e del noir che ci hanno fatto sognare su certe dark ladies tanto incantevoli da amare nella finzione quanto pericolose da incontrare nella realtà.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ALESSIA VANNI 28 dicembre 2010
-
Non sono una fan di Montalbano ma ho apprezzato il Camilleri della trilogia delle metamorfosi. Ho voluto riprovarci con questo libro, dopo essermi assicurata che Montalbano fosse in vacanza ai tropici. A rigore non si tratta di un giallo, ma di un’indagine psicologica da parte di un uomo anziano, finalmente in pensione, che ora che ha tempo a disposizione, si accorge di conoscere assai poco la personalità della sua giovane e bellissima moglie, che gli appare sempre più misteriosa e sfuggente. Comincerà a cercare di dare un significato ad ogni gesto, ogni sorriso, ogni assenza, accetterà ogni umiliazione, fino a quando la situazione gli sfuggirà di mano e purtroppo per lui, tutto gli sarà chiaro, alla fine… Non ci sono grandi invenzioni, ma il libro scorre piacevolmente e vale la pena di dedicargli qualche ora di lettura.
-
FEDERICA DE BERTI 15 novembre 2010
HO FINITO QUESTO ROMANZO E ME NE SONO COMPERATA SUBITO UNO: TAILLEUR GRIGIO, NATURALMENTE! CON GONNA AL GINOCCHIO BEN FASCIANTE I FIANCHI, GIACCA ATTILLATA CON UNA SENSUALE SFIANCATURA... QUESTO TAILLEUR E' IL SIMBOLO DEL ROMANZO E, PIU' CHE LA STORIA, IL CAPO D'ABBIGLIAMENTO SAPIENTEMENTE DESCRITTO DA ANDREA CAMILLERI SA CONNOTARE PIENAMENTE LA FIGURA DI ADELE, REGALANDOLE FASCINO, ELEGANZA, RAFFINATEZZA, MA SOPRATTUTTO QUELL'AMBIGUITA' CHE LA CONTRADDISTINGUE FINO ALLA FINE.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it