Personaggio enigmatico e a modo suo affascinante. L'autrice riesce a farci calare nei suoi panni disturbati, freddi e angosciati così bene da trasmetterci le sue stesse sensazioni mentre alle prese con avventure e disavventure. Ho apprezzato molto la costruzione dei personaggi ma meno l'ambientazione e gli intrecci della storia, davvero basici e a volte quasi banali. Lo consiglierei ad un amante di gialli ma non credo che io leggerò un altro romanzo della serie.
Tom Ripley, in viaggio dalla natia Boston in Italia, si invaghisce della personalità e del modo di vivere di Dickie, un giovane uomo conosciuto per caso. Quando Dickie si ribella alle profferte di amicizia di Ripley, questi non esita ad ucciderlo e a prendere la sua identità. E' l'inizio di una catena di omicidi, di fronte ai quali Tom Ripley, con il sangue freddo e l'amoralità che lo contraddistinguono, non arretrerà mai.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2001
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ba 18 dicembre 2023Giallo psicologico
-
Al di là della splendida ambientazione, "Il talento di Mr. Ripley" colpisce per l'analisi molta dettagliata e curatissima della psiche del protagonista, Thomas Ripley, un giovane americano dalla personalità poco definita che rimane stregato dal rampollo bello e vincente quale Dickie Greenleaf. Ho trovato questo romanzo davvero interessante, molto coinvolgente e per niente scontato, dalla prima pagina all'ultima, merito della bravura della scrittrice nel tessere i pensieri e la mente fuori dall'ordinario del protagonista; leggendolo è difficile non mettersi nei panni di Tom o, quanto meno, cercare di dare un senso alle sue azioni.
-
Irene Paruccini 05 dicembre 2017
Per la prima metà del libro ho aspettato di scoprire quale fosse il talento di Mr Ripley, per poi rendermi conto che il talento di Mr Ripley è proprio Mr Ripley!! La sua capacità di architettare un piano perfetto, commettere degli omicidi, impossessarsi dell’identità di un’altra persona rimanendo sempre lucido e capace di raggirare tutto e tutti, compresi gli investigatori della polizia. La trama è coinvolgente, mi è piaciuto e ne consiglio la lettura.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it