La verità è che. Così comincia il romanzo di Le Carrè, ma qui la verità è dopotutto quanto mai effimera. La verità, che in fondo il protagonista, l'anti-Bond, anti-eroe e anti-spia George Smiley non vuole proprio scoprire. Già, perchè Smiley ha sulle spalle il compito più arduo di tutti, scoprire quale tra gli amici di una vita è sempre stato un traditore. Bill il bello, che invade le pagine, o Percy che le infastidisce, o Tobey o Roy, che sembrano sfuggirle. Questo cammino verso la verità Smiley lo compie a occhi sbarrati, e la scrittura profonda e lancinante di Le Carrè riesce a calare perfettamente il lettore nel magma di sospetto che avvolge la vita di questi uomini dei Servizi Segreti inglesi durante la Guerra Fredda. Il lettore parte convinto che questo sarà un thriller vero e proprio, la cui domanda fondamentale è: chi fa il doppio gioco? In realtà mano a mano la nebbia si infittisce, e persino il nome della fantomatica talpa diventa meno importante, meno vitale. Diventa solo, infinitamente, doloroso. Uno scavo profondo dentro un'individualità, dunque, quella sigillata di Smiley, ma non solo. Uno squarcio su vite inutili, ideali grevi, amicizie sbagliate, amori disperati. Per chi vuole fare un confronto, inoltre, notevole l'elegante trasposizione cinematografica di Tomas Alfredson del 2011 con un sincopato Gary Oldman e un immenso Colin Firth.
Più che un sospetto è una certezza: ai vertici dei servizi segreti inglesi c'è un traditore. Un finto amico che fa il gioco del nemico e che è assolutamente necessario smascherare il più in fretta possibile per la sicurezza della Gran Bretagna e dell'intero occidente. Esiste solo un uomo capace di snidare la talpa: George Smiley. Stretto in una rete di menzogne e di dissimulazioni, deve scovare il peggiore dei nemici proprio tra coloro con cui ha diviso una vita di lavoro e di pericoli.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Caterina Lucia Capra 03 marzo 2017
-
Bellissimo thriller di spionaggio sullo sfondo della guerra fredda e che prende lo spunto proprio da alcuni fatti avvenuti realmente in Gran Bretagna e che fecero allora molto scalpore. Le Carré sa intrecciare le fila del suo ordito in maniera impeccabile creando tutta una nomenclatura che è rimasta di base al genere letterario. Ovviamente ci sono anche tutti gli espedienti tipici del genere: i depistaggi, gli inseguimenti, gli scambio di informazioni, le analisi linguistiche. Ha creato un romanzo,come è stato detto “quasi perfetto”,ricco di cultura, eleganza ed ironia. Il protagonista, il discreto ed abile George Smiley, un integerrimo funzionario, tutto all’opposto fisicamente e umanamente dal ben più famoso e amato 007 di Fleming, dipana l’intricata e pericolosa matassa con l’aiuto di pochissimi colleghi ma soprattutto grazie al suo fiuto e alla sua formidabile memoria. Non manca verso la fine un piccolo “mistero” che rende certamente più intrigante la storia.
-
Steffi Rivelli 17 maggio 2016
E' uno dei migliori Le Carre' che io abbia letto, ed e' soprattutto una storia perfetta di spie calata in quello che per tutti noi è il loro Paese d'elezione, cioè l' Inghilterra. Molto curato il lavoro sui personaggi, il cinismo evidente soprattutto in quelli che occupano le posizioni più elevate. Smiley e' un personaggio eccezionale, tratteggiato con grande sagacia da Le Carrè. A posteriori , viene quasi da rimpiangere il periodo certo non glorioso dell'equilibrio mondiale da paura, cioe' la iattura della guerra fredda la quale però, ove paragonata all'attuale sensazione di ritorno alla barbarie, sembra quasi avere avuto una sua necessarieta
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it