Durante la seconda guerra mondiale, l'IJN's Combined Fleet aveva trasferito la sua sede a Truk. L'Ammiraglio Isoroku Yamamoto, che ha comandato l'attacco a Pearl Harbor, è arrivato a Truk il 3 aprile 1943 e ha preparato una visita alle basi avanzate in Balalae, Buin, e le isole Shortland per aumentare il morale delle unità di prima linea. Gli americani hanno decifrato le comunicazioni giapponesi il 13 aprile e la US Army Air Force ha organizzato una missione di intercettazione. Alle 06:05 del 18 aprile, i due bombardieri G4M1 partirono Rabaul per Balalae. Il primo aereo, No.323, aveva undici persone a bordo, tra cui Yamamoto. Il secondo velivolo, No.326, aveva dodici persone a bordo, tra cui il vice ammiraglio Matome Ugaki. Alle 8:00 del mattino, un gruppo di P-38 attaccò i bombardieri e l'aereo di Yamamoto svoltò a sinistra verso Buin mentre l'aereo di Ugaki girò a destra verso il mare. Entrambi i velivoli sono stati colpiti, Ugaki è sopravvissuto ad un atterraggio in acqua, mentre l'aereo di Yamamoto si è schiantato nella giungla. Una squadra di ricerca ha raggiunto l'aereo di Yamamoto, la sera del 19 e il suo corpo è stato trovato al di fuori del velivolo, ancora seduto e con la spada in mano. Il modello Tamiya fedelmente cattura la storia di questo ultimo volo e del personale di bordo.
Venditore:
-
Marca:
-
Scala:1:48
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it