Taras Bul'ba
Inserito nella raccolta "Mirgorod", il racconto "Taras Bul'ba" viene pubblicato per la prima volta nel 1835. Ambientato nell'Ucraina del secolo XVII, assediata dai polacchi e devastata dalle scorribande di tartari e cosacchi, il racconto narra le vicende di Taras Bul'ba, valoroso condottiero di una comunità cosacca. Accanito difensore della causa cosacca, che mira a liberare la patria dagli oppressori polacchi, si aspetta lo stesso ardore dai suoi figli Ostap e Andrij, di ritorno dall'Accademia di Kiev e in procinto di entrare a far parte della Sec, confraternita polacca di stampo militare dove bisogna distinguersi per forza e abilità nell'utilizzo delle armi. Con al fianco i due figli, di indole profondamente diversa l'uno dall'altro, Bul'ba si appresta a compiere coraggiose imprese insieme alla comunità cosacca, dando il via a un racconto tragico e cruento, alternato a passaggi ilari e leggeri, che ricostruisce perfettamente il folklore e le atmosfere di quel periodo storico. Prefazione di Piero Gobetti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it