Una raccolta che si legge tutta d’un fiato, ma che chiede anche di essere riletta, meditata, assaporata con calma. Perché in ogni poesia c’è un frammento di verità, una scintilla che può accendersi solo se il lettore è disposto a farsi toccare. E in tempi come questi, in cui la parola sembra spesso inflazionata e svuotata, la poesia di Salvatore Amato ci ricorda che scrivere è ancora un atto di resistenza. E che un fiore, anche il più umile, può cambiare il paesaggio.
Il tarassaco con i pantaloni alla zuava
"Il tarassaco con i pantaloni alla zuava" è una raccolta di immagini in versi, ancor prima di una raccolta in versi ricca di immagini. All’interno di una poesia prosaica, che non cede il passo né alle astrusità della lingua né al canto solenne, si può cogliere, nella sua apparente semplicità, la complessità delle cose: l’autore evoca scene e figuranti, forgiando una trasposizione variegata e simbolica che indaga sull’Io, sull’uomo e sul mondo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
frapoetry 11 giugno 2025libro proofondo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it