Il Tartufo
Opera di Molière portata in scena per la prima volta nel 1664, presenta i tratti distintivi tipici delle farse di uno dei più brillanti commediografi nella storia del teatro francese. Originariamente composta in tre atti, intervenne addirittura re Luigi XIV a imporre che l'opera venisse corretta, ampliata di due atti e una revisione del finale. Sotto la lente d'ingrandimento dell'autore c'è come sempre la nobiltà francese seicentesca, della quale il Tartufo è l'ipocrita emblema: un uomo che vive apparentemente una cieca e devota amicizia nei confronti di Orgone ma che alle sue spalle trama per approfittare della sua posizione e infine tradirlo. Vizi e difetti di un'intera classe sociale sono volutamente presentati in modo esagerato, e questa commedia è stata talmente amata nella storia da essere ripresa anche da Stendhal ne 'Il rosso e il nero' (Fermento 2015). Molière per quest'opera venne abbondantemente criticato dalla corte e dal clero parigino: segnale che la sua satira irriverente nei confronti dei vizi di chi si crede depositario di ogni virtù, già all'epoca, aveva colto nel segno. All’'interno - come in tutti i volumi Fermento - gli "Indicatori" per consentire al lettore un agevole viaggio dentro il libro.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows