Firenze, Successori Le Monnier, In-4°, pp. 27, brossura editoriale. Dedica autografa del Massarani: "Al chiarissimo Dott. Giuseppe Mussi offre un momento di distrazione da cure più gravi Tullio Massarani". Annotazione autografa dello stesso Massarani: "Dalla Nuova Antologia dell'ultimo trimestre - frammento di un prossimo libriccino di bozzetti". Il dedicatario Giuseppe Mussi (Milano, 1836-Baveno, 1904) fu deputato e senatore per il Partito Radicale, Vicepresidente della Camera dal 1892 al 1894, Sindaco di Milano dal 1899 al 1903. Testo riquadrato da filetto. Fioriture leggere. Bell'esemplare. Edizione originale. Il Massarani (Mantova, 1826-Milano, 1905) fu fecondo poligrafo, artista (fu pittore di buona mano, allievo in gioventù di Domenico Induno) e patriota. Esule dal 1848 al 1850 per aver preso parte alle cospirazioni antiaustriache del Risorgimento lombardo, collaborò al "Crepuscolo" di Carlo Tenca, facendosi sulle sue colonne primo divulgatore italiano delle opere di Heine. Deputato al Parlamento per tre legislature, senatore dal 1876, nel 1878 venne nominato (congiuntamente dal governo francese e da quello italiano) Presidente della giuria dell'Esposizione artistica di Parigi. La sua ingente bibliografia spazia nei più vari campi, dalla pubblicistica alla critica letteraria, dall'arte alla storia, etc. Sul Massarani, Croce, Letteratura della nuova Italia, V, passim.
Venditore:
Immagini:


-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1878
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it