Teatro ed eresia a Bologna nel Cinquecento. Con edizione critica della Tragedia e de La fante di Giuseppe Baroncini - Mauro Canova,Roberto Trovato - copertina
Teatro ed eresia a Bologna nel Cinquecento. Con edizione critica della Tragedia e de La fante di Giuseppe Baroncini - Mauro Canova,Roberto Trovato - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Teatro ed eresia a Bologna nel Cinquecento. Con edizione critica della Tragedia e de La fante di Giuseppe Baroncini
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
24,00 €
24,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Il volume riunisce l'edizione critica di due testi drammaturgici di Giuseppe Baroncini, la "Tragedia" (a cura di M. Canova) e "La fante" (curata da R. Trovato), oltre a presentare una breve analisi dell'opera poetica dell'autore vissuto nella prima metà del XVI secolo. Proveniente da una famiglia lucchese, Baroncini frequentò l'Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e, con alcuni compagni, fondò nella stessa città l'Accademia dei Sonnacchiosi. Questa mise in scena le due citate pièces dell'autore lucchese tra il 1542 e il 1543. Le ricerche dei due autori intendono mettere in luce la figura di un drammaturgo comparso precocemente sul panorama teatrale italiano e svelano implicazioni sia con l'attività teatrale di Alessandro Piccolomini, sia con le correnti eretiche serpeggianti nella Bologna degli anni Quaranta del Cinquecento. Il lavoro di Canova e Trovato consente, inoltre, di gettare uno sguardo sull'ambiente teatrale bolognese, il quale si sta rivelando fertile e ricco di suggestioni quanto altri e più affermati poli teatrali del Nord Italia.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Nocilli distribuzione libri
Nocilli distribuzione libri Vedi tutti i prodotti

Dettagli

400 p., Brossura
9788825525960
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it