Tecniche di calcolo senza carta e penna per i concorsi
Il volume raccoglie le tecniche per effettuare i calcoli senza carta e penna, utili per le recenti prove con quiz di logica. Le tecniche vertono sui seguenti argomenti: 1. Numeri e insiemi numerici - 2. Complementarità 10 e proprietà dissociativa - 3. Ulteriori applicazioni della proprietà dissociativa nello svolgimento delle addizioni - 4. Proprietà dissociativa, proprietà invariantiva e sottrazione - 5. Le proprietà della moltiplicazione - 6. Le tabelline (fino a quella del 20) - 7. Moltiplicazioni somministrate frequentemente - 8. Moltiplicare numeri prossimi alle decine, senza e con la virgola - 9. Dalle moltiplicazioni ad alcune tecniche per calcolare i quadrati - 10. quadrati da 26 a 74 e da 76 a 124. tecnica universale per il calcolo dei quadrati - 11. divisioni in colonna e concetti fondamentali su frazioni e percentuali - 12. criteri di divisibilità e numeri primi - 13. Proprietà distributiva e invariantiva applicate alla divisione - 14. Tecniche di calcolo delle percentuali - 15. Proporzioni - 16. Calcoli con le potenze - 17. Minimo comune multiplo e Massimo comune divisore - 18. Calcoli con le frazioni - 19. Metodo del biscottone - 20. Metodo della fontana - 21. Percentuali a gogò - 22. Equazioni di primo grado - 23. Media aritmetica: tecniche di calcolo - 24. Sistemi e equazioni simboliche - 25. Tecniche di calcolo delle radici quadrate - 26. Il tempo e il sistema sessadecimale - 27. Le uguaglianze - 28. Tecniche di calcolo delle divisioni più ricorrenti - 29. I numeri romani Al libro è associato un corso di formazione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:1 giugno 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it