Teglia, testo e flat bread. Un viaggio alle origini della cucina italiana - Gabriele Abdelouahad - copertina
Teglia, testo e flat bread. Un viaggio alle origini della cucina italiana - Gabriele Abdelouahad - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Teglia, testo e flat bread. Un viaggio alle origini della cucina italiana
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
25,55 €
25,55 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Scrivere di storia della cucina significa indagare lo stretto legame esistente tra strumento di cottura e alimento da cucinare. Non può esistere infatti l'uno senza l'altro! Questo legame è forte a tal punto che talune pietanze del passato hanno assunto il nome dello strumento in cui si cuocevano. È per questo motivo che il presente volume tratta parallelamente l'origine dei tegami da fuoco più antichi giunti fino a noi e il cibo che in essi viene cotto. L'areale di ricerca è costituito principalmente dai territori dell'Italia centro-settentrionale; punto di partenza da cui viene tracciato un percorso, lungo tutto il libro, che ci condurrà sulla penisola balcanica per terminare infine in nord Africa. Vedremo così il viaggio che hanno fatto le forme più antiche di ceramica e di panificazione assieme all'uomo mentre si spostava attraverso i continenti. La presente ricerca potrà far nascere, nel lettore attento, nuove domande e riflessioni sull'origine di particolari forme di tegame e di cottura del cibo quotidiano. Mentre gli amanti della gastronomia nostrana potranno apprezzare e criticare con occhi nuovi la cucina contemporanea una volta apprese le sue origini millenarie e la ritualità celata dietro ogni povero piatto cucinato dentro un coccio o sopra un pezzo di pietra.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Emozioni Media Store
Emozioni Media Store Vedi tutti i prodotti

Dettagli

162 p., Brossura
9791224010210
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it