La tela di Penelope. Origini e sviluppi della terapia familiare - Francesco Bruni,P. Giuseppe De Filippi - copertina
La tela di Penelope. Origini e sviluppi della terapia familiare - Francesco Bruni,P. Giuseppe De Filippi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
La tela di Penelope. Origini e sviluppi della terapia familiare
Disponibilità immediata
12,00 €
12,00 €
Disp. immediata

Descrizione


La tela di Penelope è la tela, che sempre si disfa e sempre si ricompone, delle situazioni, delle trame narrative, dei meccanismi di cui sono sostanziati i processi interni alla vita familiare, nella normalità così come nella patologia. È questa la metafora portante del libro di Bruni e Defilippi che, nel tracciare la storia della terapia familiare in Italia, si mostrano consapevoli delle complesse dinamiche presenti sia nelle famiglie (complessità della materia), sia nel "processo di costruzione e decostruzione" con cui i terapeuti hanno elaborato e sviluppato la propria esperienza (complessità dello sviluppo storico). Il lettore, partendo dalle radici americane della terapia della famiglia, viene accompagnato lungo i molti cambiamenti che nel nostro paese hanno investito dal dopoguerra a oggi l'istituzione familiare (con la definizione delle odierne nuove tipologie), quanto quella psichiatrica (con il passaggio dalla psichiatria istituzionale a quella di comunità) per arrivare infine alle riflessioni teoriche più recenti (dal costruttivismo alle teorie postmoderne, ai rapporti con il cognitivismo).

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria sottomarina Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

perfect 394 9788833957807 Ottimo (Fine).

Dettagli

Libro universitario
394 p., Brossura
9788833957807

Valutazioni e recensioni

  • ANNAMARIA ZAMPONI

    Ho appena concluso la prima lettura di questo testo che sto usando per approfondire i miei studi di psicoterapia sistemica, il libro è estremamente utile per ripercorrere tutta la nascita della corrente ed arrivare a collocarla con sapienza e cognizione di causa all’interno del panorama italiano ed europeo. A tratti forse un po’ articolato e prolisso rimane comunque una lettura utile e piacevole applicandosi un po’! Apprezzo molto la cura dei suoi prodotti da parte della bollati e boringhieri.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it