La tela di Penelope. Psicoanalisi, etica e religione
L’inevitabile inattualità del sapere psicoanalitico, portatore delle ‘ragioni’ del versante oscuro, invisibile, della mente, sconta, all’interno stesso del suo sistema disciplinare, l’attrazione di un pretendente spirito scientifico che sempre più accentra su di sé il compito di rispondere all’esigenza di comprensione degli enigmi psichici attraverso il ricorso a metodi di indagine e intervento bloccati al piano della Percezione-Coscienza, muovendo da confusivi atti di fede in una razionalità militante tributaria all’ostensibilità luminosa dell’universo quantitativo dell’evidenza. Il testo intende rimarcare invece l’inderogabile necessità e appropriatezza del procedimento di ricerca e cura della psicoanalisi quale fondata da Freud e si pone come una sorta di tessitura di fili tesi a partire da provenienze diverse e da tempi differenti, e che forma appunto il tessuto, molto fitto in certi punti, in parte inevitabilmente rado in altri, di tale proposito. Il dialogo con la speculazione teologica giudaico-cristiana ha svolto un ruolo cardine per la creazione della scienza dell’Inconscio.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:21 marzo 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it