Il tema del tempo è il filo conduttore della narrazione: il tempo come rimpianto, come nostalgia e come occasione di riscatto.Lo stile di Fabio Volo è semplice e diretto, intenso, ma non manca di ironia. una lettura piacevole
Il tempo che vorrei
Il nuovo romanzo, fresco e intenso, del golden boy della narrativa italiana.
"I'll trade all my tomorrows for a single yesterday: cambierei tutti i miei domani per un solo ieri, come canta Janis Joplin." è forse proprio questo il tempo che vorrei.
Lorenzo non sa amare, o semplicemente non sa dimostrarlo. Per questo motivo si trova di fronte a due amori difficili da riconquistare, da ricostruire: con un padre che forse non c'è mai stato e con una lei che se n'è andata. Forse diventare grandi significa imparare ad amare e a perdonare, fare un lungo viaggio alla ricerca del tempo che abbiamo perso e che non abbiamo più. è il percorso che compie Lorenzo, un viaggio alla ricerca di se stesso e dei suoi sentimenti, quelli più autentici, quelli più profondi.
Il nuovo libro di Fabio Volo è anche il più sentito, il più vero, e la forza di questa sincerità viene fuori in ogni pagina. Ci si ritrova spesso a ridere in momenti di travolgente ironia. Ma soprattutto ci si ritrova emozionati, magari commossi, e stupiti di quanto la vita di Lorenzo assomigli a quella di ciascuno di noi.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Mari 26 novembre 2024lettura piacevole
-
mariateresa berardi 06 marzo 2017
'Il tempo che vorrei' è l'ennesimo libro di Fabio Volo che leggo, con piacere. E' un racconto semplice, come i precedenti, perchè si rivolge a tutti, perchè parla di sentimenti, pensieri e stati d'animo che provano tutti ma che non tutti riescono ad esplicitare come ha fatto Volo. A mio parere, la bellezza del romanzo sta nell'essere riuscito a 'recuperare' il rapporto con il padre e ad avere esternato i suoi sentimenti nei confronti della lei, innominato fino alla fine; infatti pur essendo solo un romanzo aleggia in tutte le pagine la possibilità di trovare in se stessi la forza di prendere in mano la propria vita e trasformarla, prima che la vita stessa ci cambi.
-
Questo libro mi ha piacevolmente sopreso, lo consiglio agli amanti di Volo e anche a chi con qualche pregiudizio lo critica troppo. La scrittura è veloce e divertente, le due storie si accompagnano facilmente e a parer mio alcune descrizioni sono fatte benissimo, da brividi come dipinge la situazione delle famiglie povere, sembra che si sia trovato anche lui , forse nel suo passato non lo so, ho letto tutti i suoi libri ma questo è quello che ricordo con più piacere !
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it