Il tempo della clemenza è uno dei legal thriller più intensi di John Grisham, che segna il ritorno dell'avvocato Jake Brigance, già protagonista de Il momento di uccidere. Ambientato nel profondo Sud degli Stati Uniti, il romanzo racconta la complessa difesa di Drew Gamble, un adolescente accusato di omicidio. Grisham dipinge con maestria un dramma umano intriso di tensione, esplorando temi come la giustizia, la moralità e i pregiudizi sociali. Nonostante la narrazione sia più lenta rispetto ai suoi thriller più dinamici, la profondità dei personaggi e l'accurata descrizione del contesto legale rendono il libro avvincente. Un'opera che non solo intrattiene, ma invita a riflettere sul sistema giudiziario e sulle sfumature della clemenza. Consigliato agli amanti dei romanzi giudiziari e delle storie ricche di umanità.
Il tempo della clemenza
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,40 €
Clanton, Mississippi. 1990. Quando l'avvocato Jake Brigance viene nominato suo malgrado difensore di Drew Gamble, accusato a soli sedici anni di aver ucciso Stuart Kofer, vicesceriffo della Ford County, capisce di trovarsi di fronte al caso più difficile della sua carriera. Perché Drew è soltanto un ragazzo timido e spaventato che non dimostra la sua età, e questo rende il suo crimine ancora più incredibile e agghiacciante. Ma sua madre e sua sorella, che insieme a lui vivevano a casa di Stuart, sanno cosa lo ha spinto a commettere questo terribile gesto. Conoscono fin troppo bene la doppia vita della vittima. Il ragazzo ha poche chance di sfuggire alla pena di morte e Jake è l'unico che può salvarlo, in un processo controverso che dividerà l'opinione pubblica, mettendo a rischio anche la sua vita e quella della sua famiglia.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Nicola 30 dicembre 2024Jake, una garanzia!
-
Nicolò Bonetti 07 febbraio 2021
La saga di Jake Brigance continua grazie a questo nuovo romanzo, che arricchisce la storia di Ford County - dove vive l’autore - e del protagonista de “Il momento di uccidere” e “L’ombra del sicomoro”. A questi due ottimi legal thriller Grisham ne aggiunge un terzo ben raccontato, appassionante, solo in alcuni tratti poco avvincente. La trama è fitta di richiami al contesto già descritto in romanzi precedenti, i personaggi sono ben riusciti e il processo tiene banco per tutto il libro senza risultare pesante o ripetitivo, anche se il testo contiene alcune pagine che aggiungono dettagli superficiali e che potevano essere evitati.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it