Inizia come giallo spionistico, prosegue come romanzo sentimentale e si conclude come un legal-thriller. Balzac in questo libro pare proprio tenerci ad essere uno scrittore completo. Anche nel suo modo di scrivere egli fornisce ogni singolo dettaglio di luoghi, tempo e persone per inquadrare la vicenda, quasi stesse costruendo un edificio che non deve avere alcuna crepa che possa minarne la stabilità; talvolta mettendo anche alla prova la pazienza del lettore, vada detto! L'unico limite che Balzac non ha previsto è l'aver stato scritto per la gente del tempo; molti riferimenti quindi, chiari ai francesi di primo ottocento, possono invece essere sconosciuti al lettore contemporaneo. “Un tenebroso affare” è un classico della letteratura ma innanzitutto un ottimo giallo, con colpi di scena, suspence, e ornato oltre dalla straordinaria personalità della protagonista, Lorenza di Cing-Cygn, come anche da personaggi storici che giganteggiano sullo sfondo: il grande Napoleone, il fosco Fouchè o il macchiavellico Talleyrand.
Un tenebroso affare
In Un tenebroso affare siamo immediatamente catapultati in una vicenda di cronaca nera, il tentato omicidio ai danni di Napoleone Bonaparte. Balzac mostra a pieno le sue doti narrative e descrittive: indagini, intrighi della giustizia e un processo che mette in scena una società intera, dal popolo ai piani alti delle istituzioni, in una Parigi sapientemente delineata, carica di paesaggi e ambientazioni affascinanti. Questo romanzo modernissimo (oggi diremmo un noir) ci conferma quanto nessuno come Balzac sia stato capace di raccontare il lato più bieco della natura umana.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Capitan_Mclive 04 dicembre 2021Un Giallo e un Classico.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows