Il tennis e l'arte di allenare la mente. Per vincere in campo e nella vita - Umberto Longoni - copertina
Il tennis e l'arte di allenare la mente. Per vincere in campo e nella vita - Umberto Longoni - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 30 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Il tennis e l'arte di allenare la mente. Per vincere in campo e nella vita
Disponibilità in 5 gg lavorativi
19,50 €
19,50 €
Disponibilità in 5 gg lavorativi

Descrizione


Nel tennis siete soli contro l'avversario: potete contare soltanto su di voi e sulla vostra abilità. Eppure tecnica, tattica e fisico non sono tutto, perché in qualsiasi sport spesso è la "testa" che fa la differenza. Dunque una scelta intelligente è allenare anche la mente per diventare giocatori tenaci, concentrati, capaci di gestire ansia e tensioni, pronti a sfruttare le debolezze dell'antagonista e autentici "killer" dei punti importanti. Questo libro vi aiuterà a rinforzare i colpi mentali grazie a specifiche tecniche e vi suggerirà come comportarvi nel match invisibile che, durante ogni incontro di tennis, ognuno gioca con se stesso, con i propri dubbi e conflitti, contro un avversario interiore a volte più forte di quello reale. Sarà, così, più facile vincere anche il match "vero". Seguendo il percorso di allenamento mentale presentato in questo libro, troverete in voi stessi il sostegno psicologico che vi serve per: prepararvi mentalmente alla partita; sconfiggere ansie e paure; rinforzare l'autostima; pensare da professionisti; ricordarvi che esiste anche l'avversario; imparare dalla sconfitta e dalla crisi. Molti dei suggerimenti proposti vi saranno utili non soltanto nel tennis ma anche nella vita, perché spesso l'esistenza sembra una continua sfida.

Dettagli

21 aprile 2016
144 p., Brossura
9788891740144

Valutazioni e recensioni

  • massimiliano ceresini

    Bellissimo viaggio nei meandri della mente del tennista, scrittura molto scorrevole

  • gabriella  melis

    ottima lettura per chi ama e pratica il tennis

Conosci l'autore

Foto di Umberto Longoni

Umberto Longoni

1953, Milano

Psicologo, sociologo, scrittore e docente della SIMP (Società Italiana Medicina Psicosomatica), è uno dei più noti psicologi italiani del “Mental Training”. Collabora con riviste femminili come autore di test e di rubriche e ha pubblicato libri e manuali soprattutto a carattere psicologico-divulgativo, tra cui Come farsi conquistare dalle donne (De Vecchi), Questione di testa (Calderini), I sette passi della corsa (Rizzoli), Gli uomini non sono desideri (Franco Angeli), Peccato non peccare (Franco Angeli) e Manuale del perfetto imbecille.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it