Il tenore collezionista. Vita, carriera lirica e collezioni di Evan Gorga
Evan Gorga (1865-1957), originario di Broccostella (Frosinone), ebbe una breve quanto folgorante carriera lirica come tenore. Abbandonate le scene dopo pochi anni, Gorga si dedicò alla sua antica passione, il collezionismo, riuscendo a raccogliere più di 150.000 oggetti, divisi in trenta diverse collezioni che spaziavano dai reperti archeologici agli strumenti musicali, dai vetri antichi agli strumenti chirurgici. Oberato dai debiti contratti per la sua smania di collezionista, cedette le sue raccolte allo Stato Italiano. Oggi è stato possibile reperire materiali archivistici del tutto inediti che hanno consentito di fare luce sulle principali tappe della vita di Gorga.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2004
-
In commercio dal:13 settembre 2004
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it