Ho acquistato il libro dopo aver visto il film, la trasposizione è esatta anche perché entrambi i contenuti sono stati rilasciati contemporaneamente
Teorema
"Teorema" ebbe due versioni: quella cinematografica, portata a termine nel fatidico 1968; e questa, in forma di romanzo, scritta durante la lavorazione del film e pubblicata l'anno successivo. Il testo, inframmezzato da interventi poetici, è l'impietosa descrizione dei comportamenti e dei conflitti in un interno borghese durante un momento di crisi, e insieme una parabola sull'irruzione del religioso nell'ordine famigliare e sulle sue dirompenti conseguenze. Provocatorio e profetico, Teorema segna una svolta nell'opera di Pier Paolo Pasolini, con l'approdo a una visione sacrale, vivacemente simbolica della realtà. Prefazione di Attilio Bertolucci.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:8
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
agne 25 gennaio 2026Interessante
-
Francesco 29 luglio 2022
Teorema è un analisi senza le tipiche caratteristiche di quest'ultima, è un testo che si compone di brevi descrizioni e flussi di coscienza, poesie e riflessioni, non vuole essere un compendio del film, ma complementare ad esso, per rendere la compresione seppur sempre intriseca all'interpretazione dell'osservatore/lettore di questa storia inverosimile, sospesa tra l'alienazione borghese e l'emancipazione che avviene tramite l'Ospite, verso una ineluttabile libertà dall'oppressione borghese e deliberata discesa (o ascesa) verso il nulla. "Un" vuoto.
-
Lusio 28 ottobre 2021Vivisezione dell'anima
Scritto e composto quasi in contemporanea con la sua omonima pellicola cinematografica, Pasolini racconta con questo suo atipico romanzo, dai toni asettici, ma anche poetici e visionari, la “caduta” di una tipica famiglia borghese della Milano bene della fine degli anni ’60, il loro passaggio da una vita monotona ma stabile, in bianco e nero e priva di suoni, ad una vita a colori e rumorosa con l’arrivo di un ospite, un senza nome, un giovane che arriva da loro in visita e scardina l’esistenza di tutti i componenti di questa famiglia, domestica compresa. Alla fine, alla partenza dell’ospite, i vari componenti di questa casa si ritroveranno a rimettere a posto le ferite lasciate dal contatto, spirituale, fisico e rivoluzionario, con l’ospite dagli occhi blu. Qualcuno finirà per “perdere e tradire Dio”, qualcun altro riuscirà ad attraversare il deserto. Sospeso tra allegoria, denuncia sociale, spiritualità (come riusciva a gestirla meravigliosamente Pasolini nel suo agnostico ateismo), controparte inscindibile dell’omonimo film, “Teorema” ci parla ancora e soprattutto oggi, quando ancora ci dibattiamo nel consumismo e ci allontaniamo da un'essenza spirituale e umana che sembra lontana ormai anni luce.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it