Teoria della contraddizione e altri scritti dialettici
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 16,00 €
Questo volume riunisce tre scritti di Alain Badiou risalenti agli anni Settanta, il periodo in cui, dopo aver rotto con l'impostazione althusseriana a seguito degli eventi del Maggio '68, è forte l'influenza del maoismo sulla sua elaborazione filosofica. Teoria della contraddizione, Sull'ideologia e Il nocciolo razionale della dialettica hegeliana, qui tradotti per la prima volta in italiano, formano le tappe di un pensiero incandescente che si muove, in tono polemico e talvolta incendiario, nell'orizzonte delle lotte del proprio tempo, affrontando temi - come quello della distinzione posto/forza o della novità irriducibile e assoluta - che rimarranno al centro della successiva produzione filosofica di uno dei pensatori più importanti dei nostri giorni.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it