Libro La teoria politica di Alexis de Tocqueville. Tra rivoluzione e restaurazione Francesco Palombino
Libro La teoria politica di Alexis de Tocqueville. Tra rivoluzione e restaurazione Francesco Palombino
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
La teoria politica di Alexis de Tocqueville. Tra rivoluzione e restaurazione
Disponibilità immediata
19,00 €
19,00 €
Disp. immediata

Descrizione


I saggi raccolti in questo volume delineano immagini abbastanza ampie della teoria politica di Alexis de Tocqueville. L'autore de "La Democrazia in America", d'ispirazione liberale, riesce a comprendere le contraddizioni della democrazia senza però perdere di vista il valore della libertà. L'esperienza dello Stato francese, burocratico e accentratore, gli suggerisce il superamento del liberalismo politico inteso come assolutismo amministrativo; il modello americano, invece, gli offre gli strumenti (la partecipazione politica, l'autogoverno, la forma dello Stato federale, il jury) necessari a una struttura politica sulle più solide garanzie delle libertà.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Europa
Libreria Europa Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1 agosto 1996
150 p.
9788881143542
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it