Teorie generale dell'immagine
Che cos'è l'immagine? Ecco un tema davvero affascinante, di complessa natura percettiva e mentale, estetica e filosofica, visiva e comunicazionale, nonché di particolare attualità in un mondo che registra il continuo e rapido cambiamento culturale dei rapporti e delle identità. Partendo dalla divisione fra immagine come dato di realtà (ontica) e immagine prodotta da un artefice (artica), questo libro compie una preliminare riflessione teorica sul tema, corroborandola poi attraverso gli approfondimenti relativi ai campi d'indagine presi in considerazione: l'arte, la fotografia, la letteratura, il plesso cinema-televisione-video. La trattazione intende offrire una ricognizione globale sull'argomento - che fino ad oggi ha avuto indagini, per quanto interessanti, solo di carattere generico o viceversa settoriale - coniugando l'analisi a tutto campo con l'esame degli sviluppi storico-culturali che hanno sancito l'affermarsi di differenti forme e tipologie d'immagine all'interno dei vari ambiti di espressività creativa, per arrivare così a disegnare una mappa ricca e articolata dell'epoca contemporanea. Ne emerge un testo in grado di fornire nuovi e originali strumenti interpretativi e conoscitivi sia agli studiosi, sia agli studenti universitari e delle accademie di belle arti, sia al lettore interessato, che potrà avvalersi di un utile vademecum per orientarsi nella società dell'immagine.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2012
-
In commercio dal:15 ottobre 2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it