Libro molto chiaro ed esaustivo. Immagini molto precise e spiegazioni molto dettagliate. Questo libro dovrebbero leggerlo molti più professionisti e mi chiedo perché ancora non ci siano risposte su certi problemi di salute, così diffusi, seppure “nuovi”. A volte si ha come l’impressione che la medicina investa sempre e solo su malattie note e trascuri di dedicarsi ad altre. Sarà un’impressione? Sarà che nessuno ha più voglia di studiare? Sarà che mettere insieme i pezzi per aiutare, non ha più voglia di farlo nessuno? Sarà che ormai il giuramento di Ippocrate non ha più molto senso per molti? …libro notevole comunque su questa malattia ancora molto trascurata. Perché anche se non si vede, è una malattia, crea dolore alle persone e va studiata!
La terapia dei trigger point per il trattamento del dolore muscolare. Ediz. illustrata
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 22,52 €
Le sindromi dolorose miofasciali rappresentano un problema che medici, osteopati, agopuntori, terapisti fisici e del massaggio incontrano sempre più spesso nei loro pazienti. Donna e Steven Finando, che da più di vent'anni si occupano di terapie analgesiche, hanno organizzato numerose informazioni sul trattamento del dolore muscolare in un esauriente e comprensibile manuale di riferimento destinato a tutti gli specialisti. In esso viene presa in esame un'ampia gamma di schemi di propagazione del dolore e vengono proposte tecniche di valutazione e di palpazione per disattivare i trigger point, ovvero quei punti lungo la banda muscolare contratta in cui la sensibilità al dolore raggiunge il massimo grado. Il testo spiega il concetto di qi, il suo rapporto con la miologia, le ragioni per cui si sviluppano i trigger point e alcune tecniche per migliorare l'abilità palpatela. Sezioni successive forniscono informazioni dettagliate sui singoli muscoli per insegnare come individuare con rapidità e precisione i punti specifici del dolore e gli schemi di compensazione. La trattazione di ciascun muscolo comprende illustrazioni che mostrano tecniche di stretching che il paziente può eseguire autonomamente, oltre a diagrammi anatomici dei trigger point e agli schemi di propagazione del dolore.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
-
In commercio dal:4 maggio 2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it