Termodinamica applicata
Questo consolidato manuale illustra esaurientemente i processi termodinamici e fornisce oltremodo agli studenti del corso di Fisica Tecnica un sussidio didattico molto importante. La prima parte oltre la nota aggiornata di introduzione sulle unità di misura, riguarda la Termodinamica applicativa; dopo aver trattato in generale delle proprietà delle miscele dei gas, sviluppa i fondamenti della psicrometria, con analisi dei principali processi dell'aria umida in problemi di climatizzazione ambientale.Tra gli altri argomenti trattati si sottolineano i seguenti: termodinamica dei processi di combustione; cicli termodinamici delle macchine generatrici (frigorifere e a pompe di calore); processi di liquefazione dei gas criogenici; processi termoelettrici, in particolare applicati alla refrigerazione e alla generazione diretta di energia elettrica, ed a elementi di gas dinamici non dimensionali.Nella illustrazione dei cicli diretti e inversi il discorso è stato ampliato con riferimenti anche di carattere tecnologico per mettere lo studente a contatto con la realtà degli impianti le cui prestazioni sono lontane dai valori ideali.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:1990
-
In commercio dal:1 gennaio 1990
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it