La terra del tempo
Prosegue in questa raccolta poetica il percorso di ricerca di unità nella frammentazione del reale contemporaneo che caratterizza la produzione dell'autrice. Non è questo il racconto di gesta impressionanti. È il segmento di una vita raccontata nel momento in cui ha percorso un determinato tratto, con una precisa identità di aspirazioni e sogni. La vita non è mai panoramica, ma sempre fugace e fatta di segmenti, non sempre adeguati ai nostri giudizi a posteriori. Ma questo vagare senza meta per la propria vita ci cambia più di quanto crediamo. E non si è più se stessi, o perlomeno non si tratta dello stesso io interiore, poiché il ricordo del passato, rielaborato attraverso la drammaticità del presente comporta una trasfigurazione dello Spazio e del Tempo che talvolta in queste liriche assume la cadenza di una preghiera o di una visione. Si coglie tra i versi l'inconfondibile e determinante influenza che le opere di Dante Alighieri hanno sull'autrice.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it