Terra di passaggio. Il sabato santo e la riscoperta dell'aldilà
L'escatologia, l'insieme di domande riguardanti le cose ultime, è un dilemma essenziale della Chiesa cristiana. La questione dell'aldilà è qui esplorata a partire dalla rilevanza di una festività oggi assente nel calendario cristiano: il "sabato santo", nel quale morte e resurrezione di Cristo si affiancano, dove tutto è compiuto ma nulla è visibile. Un "giorno intermedio", durante il quale si fondono le due realtà del venerdì di dolore e della domenica di Pasqua di gioia - un favorevole punto di osservazione per indagare il legame tra terra e cielo, presente e avvenire, fine e inizio -, che rappresenta il passaggio dalla morte alla vita del Cristo. È lo shabbat che può fornire valide indicazioni sia per la fede personale sia per la presenza della Chiesa nel "sabato santo storico" del nuovo millennio.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it