La terra metafisica
Nessuno degli ingredienti della pittura metafisica manca all'appello. E in effetti con la pittura la fotografia di Attilio Scimone, almeno quella presentata in questo libro, ha tantissimo in comune. Non, s'intende, per quanto concerne la scelta dei soggetti: lontanissimi dal pittoricismo di maniera - una sorta di neo romanticismo piagnone - di tanta fotografia siciliana, alla lunga insopportabile. Ad apparentare queste foto alla pittura, o meglio ancora all'incisione, è l'origine, la genesi in vitro, per cui non conta l'attimo, il momento decisivo, ma il lento fermentare delle immagini, il loro modificarsi in sede di sviluppo sino a rivelare parentele insospettabili tra il sogno ed il reale.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it