Terremoti e onde. Metodi e pratica della sismologia moderna
Nell' immaginario di tutti noi, il terremoto è sinonimo di catastrofe e distruzione. E infatti. Con le alluvioni e gli uragani, i terremoti sono tra gli eventi naturali che hanno prodotto più danni nell'ultimo secolo. Meno noto è invece il fatto che le onde sismiche, prodotte in modo naturale dai terremoti o artificiale dall'uomo, forniscono preziose informazioni sulla struttura interna del nostro pianeta, sul suo stato dinamico e soprattutto sulla presenza nel sottosuolo di giacimenti di idrocarburi e risorse geotermiche. Questo libro descrive i processi che danno origine ai terremoti e alle onde sismiche che da essi sono generate, si propagano all'interno della Terra per poi essere registrate ed analizzate dai sismologi per fini scientifici o applicativi. Sebbene il testo sia rivolto ad una platea universitaria e specialistica, alcune sue parti possono essere fruite da un pubblico più ampio per il loro carattere generale e informativo sui fenomeni sismici e il loro impatto sul territorio.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
-
In commercio dal:1 gennaio 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it