Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 8 liste dei desideri
La terza faccia della moneta. Le dinamiche che guidano la nostra relazione con il denaro
Disponibilità immediata
32,00 €
32,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
32,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
29,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
32,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
29,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
La terza faccia della moneta. Le dinamiche che guidano la nostra relazione con il denaro - Massimo Bustreo - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
terza faccia della moneta. Le dinamiche che guidano la nostra relazione con il denaro

Descrizione


Scritto con uno stile accessibile e divulgativo, il volume vuole stimolare il lettore attraverso giochi, provocazioni ed esercizi, per imparare… a sbagliare meglio!

Il nostro modo di rapportarci con la realtà e con il denaro, strumento e simbolo delle nostre relazioni prima ancora che mezzo economico e di pagamento, non passa sempre lungo il sentiero più razionale, bensì da processi incoerenti. E molte volte ingannevoli o fallaci. Il modo in cui guadagniamo e spendiamo i nostri soldi conta per noi molto più di quanti ne abbiamo. E conta ancor di più la fiducia nelle persone con cui siamo in relazione. Vorremmo essere consumatori sempre più critici, ma ci scopriamo in costante crisi e, per soddisfare i desideri più immediati, sacrifichiamo spesso la scelta ideale e scegliamo ciò che ci sembra più simile al meglio, guidati dal sentimento del momento, immersi nelle nostre emozioni, sotto l’influenza dell’interazione con gli altri e sulla base di conoscenze parziali. I soldi non sono tutti uguali: esistono molte forme di denaro e molti usi dai significati sociali differenti. Saperli distinguere può esser un buon punto di partenza per essere consumatori migliori. Questo è l’obiettivo principale del volume che, a partire dai temi più significativi della psicologia del denaro, della fiducia e dei processi decisionali irrazionali, si rivolge a tutti coloro che vogliano conoscere i meccanismi che guidano le relazioni interpersonali mediate dal denaro.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2018
15 febbraio 2018
296 p., Brossura
9788891762689
Chiudi

Indice

Luigi Ferrari, Prefazione

Prologo
Testa o croce oppure?

Parte I. Denaro, moneta e credito. Una relazione circolare?

"E prima venne il credito". La relazione, anzitutto
La circolarità degli scambi e l'economia della condivisione
Il valore dei gesti economici senza denaro
Quattro e quattro nove: il valore dei numeri
Dal dono al denaro. Liberamente obbligati
La ragione del sentimento e il sentimento della ragione
Oggi: la riscoperta del passato
Claudio Widmann, Sul mito del denaro. "Il denaro e l'antinomia delle relazioni affidabili"

Parte II. La fiducia come fondamenta della relazione. Il denaro la sua minaccia?

"Non si vive di solo denaro". Il credito relazionale
Relazioni di fiducia e fiducia nella relazione
Sotto il segno di una stretta di mano: il controllo dei conflitti
La terza faccia della moneta: la fiducia
"Le colpe dei padri" e la psicogenealogia del denaro
Smaterializzazione della moneta, andata e ritorno
La circolazione delle identità e l'affermarsi del nuovo individualismo
Marco Carlizzi, Su moneta e fiducia. "Il punto di vista del giurista"

Parte III. Il pensiero emotivo. Come diventare consumatori migliori?

Dall'Olimpo alla Rete. Decisioni, emozioni e intuizione
In due sull'altalena: homo oeconomicus e homo emotivus
"Abbi dubbi!". Inganni della mente, euristiche, bias
Sragionamenti economici: la razionalità nelle scelte irrazionali
Esperti e profani. Tutti sulla stessa strada?
Emotività e moralità nelle relazioni di scambio
La Rete e i suoi strascichi: dalla vestaglia di Diderot al fascino indiscreto della neuroeconomia
Edoardo Lozza, Sul decidere economico. "Le basi affettive e inconsce nelle decisioni di consumo"
Figli del passato, consumatori del presente, cittadini del futuro
Ugo Biggeri, Postfazione
Riferimenti bibliografici.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi