Le terzine perdute di Dante - Bianca Garavelli - ebook
Le terzine perdute di Dante - Bianca Garavelli - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Le terzine perdute di Dante
Scaricabile subito
6,99 €
6,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Parigi, 1309. Dante, in esilio, stanco e spaventato, vive nel terrore di essere perseguitato dai suoi numerosi nemici. Una delle sue poche consolazioni è la compagnia di una donna misteriosa, Marguerite Porete, una mistica accusata di eresia della quale Dante diventa il miglior allievo, e che lo conduce nel centro di una guerra spietata fra due ordini che agiscono nell'ombra. In gioco c'é un pericoloso segreto, una profezia di cui l'Alighieri è il depositario prescelto. Ed è il filologo medievale Riccardo Donati a mettersi sulle tracce di quel mistero centinaia di anni dopo, nella Milano dei giorni nostri: mentre esamina un antico manoscritto si imbatte in quella che ha tutta l'aria di essere la firma autografa di Dante. Sarà l'inizio di una vorticosa e inattesa avventura che stravolgerà per sempre la vita di Riccardo, e non solo. Un romanzo sospeso tra passato e presente, tra storia, letteratura e azione, per un thriller storico che si trasforma in una caccia all'uomo frenetica e appassionante.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
348 p.
Reflowable
9788858680179

Valutazioni e recensioni

  • Romanzo molto originale, che sfugge alle classificazioni di genere. Thriller storico con elementi fantastici, ha per protagonista un Dante emotivo, fragile ma anche coraggioso, circondato da personaggi femminili sorprendenti, che hanno per modello l'amata Beatrice. Bello anche l'alternarsi di piani temporali, con avventure avvincenti dal Medioevo ai giorni nostri, che lasciano intuire sviluppi futuri. Lo stile è curatissimo, elegante, e contribuisce alla buona riuscita dell'insieme. Bella prova.

  • il libro parte dal Medioevo, in una Parigi misteriosa, con Dante che si muove fra personaggi eminenti del mondo teologico, tra misteri e colpi di scena che si manifestano a poco a poco. Anche la parte ambientata ai giorni nostri coinvolge il lettore anche mostrando sentimenti inizialmente accennati, ma che crescono via via. I personaggi femminili, ben delineati, ma velati di mistero, sono eredi della Beatrice di Dante, u po' magiche e un po' attuali. Molto interessante la parte dedicata alla scienza, spinge a riflettere.... Assolutamente da leggere!!!

  • Romanzo avvincente, letto tutto d'un fiato. La scrittrice è maestra nel padroneggiare il contesto dantesco, e riesce a coinvolgere nel racconto , spostando con estrema abilità l'azione dal Medio Evo ai giorni nostri. La scrittura è curata, precisa , ed estremamente comprensibile. Sono inoltre presenti dei risvolti esoterici della vita di Dante di cui certamente a scuola non ci raccontano, e che sono particolarmente intriganti. Un'opera da leggere, consigliare e regalare!!!! E restiamo in atttesa del prossimo libro della nostra cara Bianca!!!

Conosci l'autore

Foto di Bianca Garavelli

Bianca Garavelli

1958, Vigevano

Bianca Garavelli è stata una studiosa e scrittrice italiana. Nata a Vigevano, aveva studiato Dante con Maria Corti, all’Università di Pavia, diventando una delle voci più importanti della critica dantesca. Autrice di romanzi e saggi, apprezzata divulgatrice e critica letteraria, scriveva su "Avvenire", soprattutto di letteratura e poesia, tenendo conferenze e reading per avvicinare il pubblico all’opera e alla figura di Dante.Aveva curato con Maria Corti un fortunato commento alle tre cantiche della Commedia, pubblicato in varie edizioni (prima da Bompiani e poi da Rizzoli).Ricordiamo anche il suo ultimo lavoro Dante. Così lontano, così vicino, pubblicato da Giunti nel 2021.Fonti immagine: Giunti editore

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows