I testamenti arriva 35 anni dopo Il racconto dell’ancella e ne rappresenta la conclusione definitiva. Non è un vero seguito in senso classico: è piuttosto la risposta dell’autrice alle migliaia di domande rimaste sospese dopo il finale aperto del primo libro. Atwood stessa, nella postfazione, ammette di aver scritto questo romanzo per dare un esito compiuto ai destini dei personaggi e, forse, anche per chiudere per sempre il conto con Gilead. Il romanzo è molto diverso dall’originale: più lineare, più veloce, meno disturbante. Si legge con facilità grazie alla scrittura limpida e magistrale dell’autrice, ma è evidente che il tono sia più “leggero”, quasi un esercizio di stile nato per offrire un lieto fine atteso da decenni. La tensione claustrofobica del Racconto dell’ancella qui lascia spazio a un intreccio costruito per convergere verso la rivelazione finale. E per chi ha letto con attenzione il primo libro, il legame familiare tra le due giovani protagoniste appare chiaro fin dai primi capitoli, nonostante l’artificio temporale usato per mascherarlo: un indizio del fatto che l’autrice volesse arrivare rapidamente al punto. Il libro funziona, emoziona, chiude il cerchio. Ma sorprende meno. Le svolte narrative sono prevedibili, l'esito tende al rassicurante. Per questo il mio voto è 4 stelle: un ottimo romanzo, sostenuto da una penna eccezionale, ma privo dell’impatto sconvolgente e della cupa potenza visionaria che aveva reso il primo capitolo un capolavoro. Resta comunque una lettura imprescindibile per chi vuole conoscere davvero la fine della storia: I testamenti non è un’opera autonoma, ma la conclusione naturale — e definitiva — di un mondo narrativo che, per decenni, è rimasto aperto come una ferita.
I testamenti
LIBRO VINCITORE DEL BOOKER PRIZE 2019 «Il nostro tempo insieme sta per cominciare, mio lettore. Può darsi che vedrai queste pagine come un fragile scrigno da aprire con la massima cura. Può darsi che le strapperai o le brucerai: con le parole accade spesso». Hai fra le mani un’arma pericolosa, caricata con i segreti di tre donne di Gilead. Stanno rischiando la vita per te. Per tutti noi. Prima di entrare nel loro mondo, forse vorrai armarti anche di questi pensieri: «La conoscenza è potere». «La Storia non si ripete, ma fa rima con sé stessa».
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
JANKA 23 novembre 2025Un finale necessario: luci e limiti de I testamenti
-
R 06 settembre 2025ok
il seguito del racconto dell'ancella, molto coinvolgente ed avvincente
-
Tizi 18 gennaio 2025Un seguito appassionante
L'ho letto poco dopo aver concluso la lettura del primo libro ("Il racconto dell'ancella"): ho trovato questo seguito molto piacevole che porta storie intriganti. Come il primo, anche questo merita una bella lettura!
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows